Settembre non è solo il mese della ripartenza. Settembre è sinonimo di prevenzione.
Lo scorso 7 settembre 2022, presso la Rotonda a Mare di Senigallia, si è svolta una serata all’insegna dell’informazione e della sensibilizzazione sulla prevenzione dei tumori ginecologici.
L’evento “Prevenire è volerTi bene”, organizzato da SO.DI.CO azienda da sempre impegnata in ambito sociale e vicina alle pazienti oncologiche marchigiane al fianco dell’Associazione Loto Odv, in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche, l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Ospedali Riuniti di Ancona e la Fondazione Policlinico Gemelli di Roma, realizzato nel format del noto talk show Buonasera Marche Show condotto da Maurizio Socci, ha affrontato una tematica importante come quella della prevenzione.
Un incontro con i professionisti esperti di medicina oncologica per imparare a prenderci cura di noi, a conoscere meglio le patologie e a tracciarne un quadro completo.
Tra i relatori del convegno, esponenti illustri delle discipline oncologiche: Giovanni Scambia – Direttore scientifico e Direttore U.O.C. di Ginecologia Oncologica Fondazione Policlinico Universitario “A.Gemelli” IRCCS, Prof. Ordinario Università Cattolica del Sacro Cuore; Rossana Berardi – Prof. Ordinario di Oncologia UNIVPM, Direttore Clinica Oncologica A.O.U. Ospedali Riuniti di Ancona; Andrea Ciavattini – Prof. Ordinario di Ginecologia e Ostetricia UNIVPM, Direttore Clinica Ostetrica e Ginecologica A.O.U. Ospedali Riuniti di Ancona; Mario Massacesi – Direttore Unità Operativa Complessa di Ostetricia e Ginecologia Ospedale di Senigallia; Sandra Balboni – Presidente Loto Odv, Sostegno alla ricerca, informazione e supporto alle pazienti con tumori ginecologici.
“Prevenire è volerTi bene” non è stato solo un convegno all’insegna dell’informazione. La serata è stata occasione di dibattito con le più importanti autorità politiche del territorio marchigiano, che con il loro lavoro si impegnano per garantire assistenza e tutela dei diritti dei pazienti oncologici.
Un evento al quale la cittadinanza ha partecipato calorosamente con le proprie testimonianze e le proprie emozioni.
Per il Gruppo SO.DI.CO è stato un onore e un piacere aver contribuito alla realizzazione di questo importantissimo evento, nella speranza che questo possa far capire che la prevenzione primaria è il primo passo nella lotta ai tumori.
Leggi il comunicato stampa per saperne di più