I burrocacao Naturaverde Kids sono risultati tra i primi nel test sulla sicurezza e qualità effettuato lo scorso novembre da Altroconsumo. Il burrocacao è un prodotto cosmetico molto importante per la protezione delle labbra: il film protettivo del burrocacao agisce da difesa contro gli agenti esterni (vento, freddo) e contemporaneamente impedisce la naturale perdita d’acqua dalla cute, aiutando a mantenere le labbra idratate e morbide. Per questo motivo la scelta del burrocacao risulta fondamentale, come fondamentale è la verifica degli ingredienti essendo cosmetico facilmente ingeribile.
Come campione per il test Altroconsumo è stato selezionato il burrocacao Star Wars Naturaverde Kids: solo dieci dei prodotti inseriti nel panel del test hanno superato la prova di sicurezza chimica per poi proseguire alle prove di qualità. I risultati delle prove fatte hanno lanciato un allarme importante relativo alla presenza di oli minerali nei prodotti per labbra. I Moah (Mineral Oil Aromatic Hydrocarbons) ed i Mosh (Mineral Oil Saturated Hydrocarbon), direttamente derivati dalla raffinazione del petrolio, sono alla base della composizione della maggior parte dei burrocacao in commercio. In particolare i Moah sono considerati potenzialmente genotossici e cancerogeni, mentre alcuni Mosh possono accumularsi nei tessuti di milza, fegato e nei linfonodi e causare microgranulomi.
Le case produttrici di burrocacao utilizzano gli oli minerali nelle formulazioni perché garantiscono una migliore conservazione ed hanno un costo inferiore rispetto agli oli vegetali. Da molti anni si continua a sottolineare la pericolosità dei Moah (Mineral Oil Aromatic Hydrocarbons) in ambito cosmetico, sospettati di essere portatori di molecole cancerogene, tendenzialmente accumulabili nell’organismo. La pericolosità aumenta notevolmente nel caso di cosmetici per le labbra in cui il rischio aumenta in relazione all’ingerimento.
I burrocacao Star Wars Naturaverde Kids, e quindi tutti i burrocacao Naturaverde dalla medesima formulazione, sono risultati totalmente privi di oli minerali, con un giudizio parziale e globale ottimo, il migliore nel ranking del test Altroconsumo. Le formulazioni dei burrocacao Naturaverde, definite nel totale rispetto delle normative europee, non contengono oli minerali e altri derivati dal petrolio (cera microcristallina, microcrystalline wax, hydrogenated microcrystalline wax, ceresi, ozokerite, paraffin, paraffinum Liquidum, petrolatum, synthetic wax, hydrogenated polyisobutene, polybutene, polyethylene, polyisobuten).
Il test Altroconsumo è un banco di prova importante che certifica la qualità e la sicurezza Naturaverde: ingredienti naturali, protezione, salute e benessere Made In Italy per la persona e rispetto per l’ambiente caratterizzano tutti i cosmetici Naturaverde dedicati alla cura del corpo ed alla bellezza.